Backup e Disaster Recovery: strumenti per garantire continuità ai processi aziendali.
I sistemi informativi sono alla base di numerosi processi aziendali e devono in ogni momento assicurare la continuità operativa dell’azienda in ogni suo settore… Amministrativo, Management, Ricerca & Sviluppo, Produzione, Magazzino, Logistica…ect..
Un evento esterno, improvviso ed estremo con conseguente stop del loro funzionamento può originare importanti conseguenze sull’organizzazione e sulla produttività dell’intera azienda.
Ma non dimentichiamoci che, anche una semplice operazione maldestra di un utente, come ad esempio una cancellazione errata di dati o una corruzione piuttosto che un aggiornamento non andato a buon fine di un sistema operativo, possono essere le cause che portano al rallentamento o ad addirittura al fermo dei processi aziendali informatizzati.
In situazioni di emergenza bisogna poter accedere a mirate strategie, preventivamente implementate, per garantire l’affidabilità e la resilienza di tecnologie e sistemi informativi.
Diventa quindi fondamentale aver effettuato un’analisi accurata del Risk Assessment ed aver implementato strategie di prevenzione alla perdita dati e al fermo produttivo, valutando attentamente i tempi di ripristino, software e strumenti da utilizzare per poter reagire in modo rapido ed efficacie per il ripristino dello status quo, in base alle esigenze di ogni singola azienda.
Il Backup, comunemente denominato come la “copia di sicurezza” o “copia di riserva”, è il primo livello per la Business Continuity Aziendale e indica la conservazione di materiale informativo su un qualunque supporto di memorizzazione al fine di prevenire la perdita totale dei dati archiviati nella memoria di massa principale di Workstation o Server. Il ripristino dei dati copiati con l’operazione di Backup è comunemente denominato Restore.
Per Disaster Recovery si intende l’insieme di misure tecnologiche implementate allo scopo di ripristinare dati, Macchine Fisiche o Virtuali, infrastrutture necessarie all’erogazione di servizi di business per le imprese, che a fronte di gravi emergenze intacchino la loro regolare attività. Le più moderne tecnologie offrono la possibilità di realizzare varie soluzioni di continuità e Disaster Recovery, fino alla garanzia, di fatto, di un’erogazione continua dei servizi IT, definiti “mission critical”. In pratica, i sistemi e i dati considerati importanti vengono ridondati in un “sito secondario” o “sito di Disaster Recovery” per far sì che, in caso di disastro (terremoto, inondazione, attacco terroristico, serious hardware failure, ecc.) di entità tale da rendere inutilizzabili i sistemi informativi del sito primario, sia possibile ripristinare le attività sul sito secondario nel più breve tempo e con la minima perdita di dati possibile.
Noi di Informatica Bassanese possiamo aiutarti a tutelare i preziosi dati e l’ operatività della tua azienda, grazie alle seguenti soluzioni.
Backup Dati
Servizi o Software di Backup con SIEM ed installazione di dispositivi di archiviazione in locale o in Secure Cloud
Da quale evento ci si può tutelare?
Cancellazione o perdita dati dalla posizione originale.
SLA tipico: fino a 4/6 ore per il Restore di una VM.
Disaster Recovery con Server di Replica locale
Software di BDR con SIEM ed installazione di un Server Secondario
Da quale evento critico ci si può tutelare?
Serious Hardware Failure del Server Principale
SLA tipico: 30 minuti con messa online del Server di Replica all’ ultima sincronizzazione disponibile.
Disaster Recovery con tecnologia Hybrid Cloud
Sistemi integrati di BDR con SIEM ed installazione di Appliance con ridondanza a due livelli, Local e Cloud
Da quale evento estremo ci si può tutelare?
Serious Hardware Failure contemporaneo del Server Principale e dell’Appliance locale.
SLA tipico: 15 secondi dal Failure.